giovedì, Maggio 19, 2022
Home Mondo Truppe russe a Kharkiv, giornalista condannato, eccessi a Ehpad: le 3 notizie...

Truppe russe a Kharkiv, giornalista condannato, eccessi a Ehpad: le 3 notizie della notte

61
0

Ucraina: truppe aviotrasportate russe sbarcano a Kharkiv

Le truppe aviotrasportate russe sono sbarcate a Kharkiv durante la notte, ha detto mercoledì l’esercito ucraino, citando i combattimenti in corso nella seconda città più grande dell’Ucraina a est. “Le truppe aviotrasportate russe sono sbarcate a Kharkiv (…) e hanno attaccato un ospedale” locale, hanno detto le forze armate ucraine in una dichiarazione su Telegram. “E’ in corso una lotta tra gli invasori e gli ucraini”secondo il comunicato stampa.

Secondo Anton Guerashchenko, consigliere del ministro dell’Interno ucraino, mercoledì è scoppiato un incendio nella caserma di una scuola di volo a Kharkiv dopo un attacco aereo “Praticamente non è rimasta un’area del genere a Kharkiv dove un proiettile di artiglieria non abbia ancora colpito”ha detto, citato in una dichiarazione su Telegram.

LEGGI ANCHE:Guerra in Ucraina: la Corte penale internazionale può recuperare il ritardo con Vladimir Putin?

Questo annuncio arriva il settimo giorno dell’offensiva russa in Ucraina, lanciata il 24 febbraio e intensificata martedì. Kharkiv, una città di 1,4 milioni di persone vicino al confine con la Russia, è stata presa di mira da diversi bombardamenti martedì, che hanno provocato almeno dieci morti e oltre 20 feriti secondo le autorità locali.

Marocco: dieci anni di reclusione per il giornalista Omar Radi

Martedì la procura marocchina ha impugnato la pena massima di dieci anni di reclusione contro il giornalista e difensore dei diritti umani Omar Radi, condannato in primo grado a sei anni di reclusione in un duplice caso di“spiare” e di “stupro”. Corona “richiede il massimo della pena contro l’imputato visti gli elementi incriminanti”ha affermato il suo rappresentante davanti alla Corte d’Appello di Casablanca, secondo un giornalista dell’AFP sul posto.

Vedi anche:  "Erdogan fa di questa storia un caso personale"

Il 35enne giornalista freelance, noto per le sue posizioni critiche nei confronti delle autorità, è processato per “minando la sicurezza interna dello Stato” insieme a “finanziamenti esteri” e per “stupro”, due casi distinti, ascoltati e giudicati congiuntamente. Secondo il pubblico ministero, Omar Radi ha incontrato rappresentanti diplomatici olandesi, presentati dall’accusa come “ufficiali dei servizi segreti”che ai suoi occhi “dimostra colpevolezza” del giornalista che da parte sua ha confutato queste accuse. È anche accusato di averlo “informazioni fornite dell’ordine di spionaggio” a due società di consulenza economica britanniche.

LEGGI ANCHE:In Marocco, tra spionaggio e vessazioni, la quotidianità degli oppositori

Omar Radi ha affermato di aver fatto “audit di verifica” per queste due aziende britanniche, ma ha assicurato di aver svolto il suo lavoro di giornalista solo sulla base di dati aperti al pubblico. Tra gli altri responsabili: il finanziamento ricevuto da una fondazione filantropica con sede a Ginevra, Bertha. Omar Radi assicura che si tratta di una borsa di studio. Il pubblico ministero ritiene che il giornalista abbia collaborato con una fondazione “ostile all’integrità territoriale del Paese”in riferimento al Sahara occidentale conteso dal Marocco e dai separatisti del Fronte Polisario.

Cash Investigation a sua volta denuncia le carenze delle case di cura private

Personale non qualificato, pasti razionati, personale insufficiente: dopo il terremoto causato dal libro I becchini sul “Sistema Orpea”, la rivista “Cash Investigation” di France 2 sta a sua volta attaccando le case di riposo a scopo di lucro, con un’indagine pubblicata martedì sera, questa volta incentrata sul gruppo Korian. Preparato per un anno e mezzo, questo servizio doveva essere inizialmente trasmesso in primavera, ma il canale ha avanzato la sua trasmissione per adattarsi meglio alle notizie, segnate dalle rivelazioni del libro di Victor Castanet.

Vedi anche:  Rifugiati ucraini: tutti i candidati all'Eliseo (tranne Zemmour) favorevoli all'accettazione

Come in I becchiniÉlise Lucet e il team di “Cash” spiegano che lo volevano “svela i metodi” gruppi ehpad privati “per massimizzare i propri profitti, spesso a scapito del benessere dei residenti e delle condizioni di lavoro dei propri dipendenti”. Nel libro come in “Cash”, “le domande sollevate sono simili, in particolare sui costi che cerchiamo costantemente di ridurre”, ha spiegato all’AFP la direttrice dell’indagine, Marie Maurice. La giornalista è stata assunta per tre giorni in una casa di cura di Korian come assistente personale, ma è stata assegnata all’équipe di assistenti infermieristici, anche se non ha un diploma per esercitare questa professione.

LEGGI ANCHE:Scandalo Orpea: “Servono case di riposo a misura d’uomo e controlli statali severissimi”

Con una telecamera discreta, ha filmato la vita quotidiana estenuante di dipendenti sopraffatti, costretti a consigliare un’anziana signora di “pipì nella sua protezione” perché non c’è personale che lo accompagni ai bagni. Due ex direttori di Ehpad affermano inoltre che il gruppo Korian mette costantemente sotto pressione i suoi dirigenti per ridurre i costi e massimizzare i profitti dell’azienda.

Articolo precedenteTrova la causa per alleviare meglio
Articolo successivoPrima del Congresso Usa, Biden sfida il “dittatore” Putin